Corso di Abilitazione patentino muletto in Toscana.

L’abilitazione alla guida del “muletto” è obbligatoria per ogni lavoratore che utilizzi carrelli elevatori nell’ambito delle proprie mansioni

  • a norma decreto legislativo 81/2008
  • in conformità all’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012
  • attestato di formazione validato da ente bilaterale nazionale

I corsi per il conseguimento della patente per il muletto sono organizzati da Piroddi Aldo, sono erogati dallo Studio Tecnico del dott. geometra Alessandro Saienni, con sede a Roma in via Ottone Fattiboni n. 214 ed a Prato in Via Aldo Moro n. 41 e sono validati da Anfos (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro).

I corsi per il Patentino Muletto si tengono presso la sede del Cliente.

Informazioni utili.

Se siete un’ azienda avete l’obbligo di formare i lavoratori per mettervi in regola con il dlgs 81 e per migliorare la professionalità e quindi la qualità del lavoro svolto. Se siete lavoratori in cerca di impiego, la ‘patente per muletto‘ conseguita con la partecipazione al corso per mulettista e carrellista, vi offrirà maggiori possibilità di trovare una collocazione qualificata. La richiesta di preiscrizione ai corsi non è impegnativa in quanto sarà nostra cura contattarvi successivamente, e ci consente di programmare lo svolgimento dei corsi in base alla previsione del numero dei partecipanti.

Durata del corso.

Dal 12 marzo 2013 le nuove norma per i corsi di abilitazione alla guida dei muletti indicano che la durata minima dei corsi deve essere di 12 ore di cui 8 ore di teoria e 4 ore di esercitazioni pratiche.

La PARTE TEORICA del nostro corso affronta i seguenti argomenti (oggetto del test di verifica finale):

  • La formazione e la relativa normativa
  •  Le caratteristiche costruttive dei carrelli elevatori e le loro parti
  • L’utilizzo corretto del mezzo nel rispetto dei diagrammi di carico
  • La prevenzione degli infortuni
  • La corretta manutenzione ordinaria.

La PARTE PRATICA  prevede il training dell’operatore nelle manovre di guida del carrello, stoccaggio merci, manutenzione, etc.

Se l’esito del test finale è positivo, segue la consegna dell’attestato di frequenza e abilitazione (patentino muletto).

Richiesta di preiscrizione ( non impegnativa)